Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • L’economia verde, le fonti rinnovabili, possono essere un volano per uscire dalla crisi? E’ un fatto che mentre alcune grandi aziende italiane sono travolte dalla recessione, altre piccole e medie imprese crescono nel fatturato e la loro produzione non conosce flessioni. Sono quelle della green economy. Producono biocarburanti che non minacciano le colture di cereali destinati all’alimentazione, catturano la luce del sole con un sistema di specchi e con il sale dell’acqua di mare la mettono in rete, si associano per produrre le nuove auto elettriche.

    Quanto questi prodotti e questi impianti cambieranno la nostra vita è presto per dirlo. Ad esempio, credete che un giorno circoleremo tutti a bordo di auto elettriche? E’ un po’ difficile che questo avvenga. Attualmente un prototipo può avere a disposizione energia per percorrere fino a 150 chilometri, poi la batteria si deve ricaricare, e uno dei problemi è che non ci sono colonnine di ricarica efficienti, in giro per le nostre città. E poi le auto elettriche costano troppo, per il momento, e mancano gli incentivi per sostenere il mercato. Certo i prezzi scenderanno nei prossimi anni.

    omunque, almeno nel settore della green economy sembra che l’Italia sia in grado di rispettare gli obiettivi europei. Raddoppieremo la quota di energia da fonti rinnovabili entro il 2020. Ma dovremo risolvere il problema dell’accumulo: come stoccare l’energia disponibile di sole e vento? I materiali usati per fabbricare accumulatori sono molto scarsi in natura, e se davvero dovesse realizzarsi l’obiettivo ambizioso di un 100% di elettricità da fonti energetiche rinnovabili nel 2050, la guerra sul petrolio che abbiamo conosciuto in questi anni rischierebbe di trasformarsi in una guerra sui minerali rari. Nel frattempo, bisognerà inventarsi qualcosa.

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario