Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Che cosa farete quest’estate? Avrete la possibilità di concedervi una breve vacanza? Se state pensando di risparmiare, e vi piace la campagna, magari avete già prenotato in un agriturismo – ci sono anche su internet centinaia di offerte e di coupon tutto compreso. Ma chi vi garantisce che si tratti proprio di un’azienda agrituristica?

    Intendo: come fate a sapere che davvero siete di fronte ad agricoltori che hanno aperto all’ospitalità per riuscire a far fronte ai costi della loro principale attività – quella agricola appunto – costi sempre più difficili da sostenere?

    Non esiste ancora un elenco nazionale che classifichi l’agriturismo, finora il ministero delle Politiche Agricole ha raggiunto dei criteri di massima, basati prevalentemente sull’attività dell’azienda agricola e in parte sulla qualità dei servizi offerti ai turisti. In attesa di una graduatoria, ci possiamo orientare sulla base di informazioni delle associazioni di categoria, che garantiscono la qualità dei prodotti delle loro aziende. Ma per il resto, ogni regione ha una legislazione propria, con propri criteri di controllo igienico sanitario e di qualità. E ogni territorio è diverso, se consultiamo le guide siamo costretti a destreggiarci tra margherite, spighe, stelle e altri simboli vari.

    Insomma: ce la dobbiamo cavare un po’da soli. Perché davvero ce n’è per tutti i gusti, si arriva addirittura alle strutture a cinque stelle con centro benessere, e magari accanto ad una piccola azienda agricola. Insomma, ognuno scelga secondo i propri gusti, e qui il discorso è sempre lo stesso. Non voglio proporvi un agriturismo estremo, con stanze spartane e senza televisore – anche se l’esperienza potrebbe essere interessante. Ma se volete essere sicuri di andare in una vera azienda agricola vi conviene stabilire un contatto personale con i proprietari, verificare il loro lavoro, se possibile addirittura visitare i luoghi dove progettate di trascorrere una vacanza. A meno che non stiate scegliendo l’agriturismo per motivi economici, al pari di una pensione dove fare base per escursioni varie, vale la pena di approfondire la conoscenza.

    Del resto, il 66% di voi telespettatori dichiara di preferire l’agriturismo perché permette un contatto con la natura…

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario