Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Andare per funghi ai margini della città, come Marcovaldo, il protagonista delle novelle di Italo Calvino, può essere davvero rischioso, si può finire all’ospedale a causa delle sostanze tossiche e dei metalli pesanti che questi organismi viventi possono assorbire in un ambiente inquinato.

    A parte le scampagnate di periferia, anche i funghi cresciuti nella fitta vegetazione di un bosco incontaminato sono organismi viventi molto diversi tra loro, per questo perfino i più esperti fungaroli potrebbero trovarsi in difficoltà, e farebbero bene a rivolgersi alle associazioni micologiche per verificare le proprie conoscenze, prima di consumare il contenuto dei loro cestini. Per i funghi velenosi non esiste antidoto, c’è solo la lavanda gastrica….

    Quelli che non vanno per funghi, ma li comprano al mercato quando è la stagione, cioè adesso, fanno bene a conoscere tre o quattro nozioni base di conservazione e cottura… Cosa mangiamo  quando mangiamo funghi? Soprattutto acqua e proteine, più simili a quelle animali che a quelle vegetali, e comunque in una percentuale insignificante se paragonata alle necessità giornaliere di ciascuno di noi. Quindi li mangiamo perché ci piacciono, essenzialmente.

    Vanno cucinati subito, nel senso che si conservano pochissimo, perciò, se volete mangiar funghi – siano raccolti nel bosco o comprati al mercato – assicuratevi un primo colpo di cottura appena li portate a casa. Tegame basso, a freddo, con olio e sale, per fare evaporare l’acqua di vegetazione. Funghi crudi non vanno mai congelati e quasi mai mangiati così come sono, quasi tutte le specie –  tranne alcune eccezioni, come l’ovolo – sono commestibili solo previa cottura. I porcini crudi poi, sono anche difficili da digerire…

  • Un commento

    WP_Modern_Notepad
    • Non saranno molto nutrienti e vitaminici ma sono molto buoni e saporiti,fortunati i clienti di quel ristorante che avete fatto vedere nel corso della puntata,dove li cucinavano in tutti i modi possibili,quelle fettuccine con funghi porcini poi ummm…

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario