Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Camminare fa bene. Bella scoperta, direte voi, ormai è diventato un luogo comune. Ma quanto fa bene, lo sapete? Lo hanno misurato alcuni ricercatori americani, basandosi sulle storie di persone seguite lungo un periodo di dieci anni:  hanno valutato il livello e la qualità dell’attività fisica svolta, e hanno confrontato i dati con gli indici di mortalità.

    Ecco i risultati: tra gli over 40 camminare almeno 75 minuti a settimana allunga la speranza di vita di 1,8 anni. Se si arriva a una media di 150 minuti settimanali di passeggiata veloce  si sale fino a 3,4 anni in più. Certo, tutto migliora se il camminatore in questione è una persona dal fisico asciutto. E questo era già noto.

    Il problema ora è: dove camminare, e quali errori evitare?

    Le nostre città sono inquinate, quindi se da una parte camminare aiuta, siamo certi che non amplifichi i danni da inquinamento, con tutta l’aria che pompiamo dentro a pieni polmoni durante l’attività fisica all’aperto?

    In parte è vero, i percorsi vanno scelti con attenzione, ma non ci sono scuse: camminare è una medicina gratuita, a disposizione di tutti, a tutte le età. E poi ci sono orari da evitare, ad esempio le otto del mattino e le sei di sera, quando il traffico si fa più intenso.

    Altra cosa importante è non fermarsi: mezzora al giorno, a passo sostenuto, senza pause. Brucia i grassi, migliora la circolazione, e poi ci fa sentire anche più di buonumore. Se avete problemi di postura vi conviene chiedere al medico di famiglia o al fisiatra consigli sull’appoggio del piede e sulle scarpe giuste.

    Ma non ci sono costi eccessivi, è solo questione di buona volontà, ed è anche un investimento sulla propria salute, un investimento che ripaga a lungo termine… beh, a questo punto vado a farmi un giro!

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