Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Chi fa le leggi, in Italia? il Parlamento, direte voi. Poi c’è l’interpretazione e l’applicazione che sono compiti degli altri poteri dello Stato. In particolare, i tribunali possono essere chiamati in causa per interpretare. Per esempio, la legge 40 sulla fecondazione assistita, nata nel 2004, è stata oggetto molte volte di sentenze, addirittura è intervenuta la Corte Costituzionale, a cancellare una parte dell’impianto normativo, quella che riguardava il numero degli embrioni da impiantare nell’utero dopo la fecondazione in vitro.

    Il risultato è che ancora oggi in Italia, per ottenere i diritti prescritti per legge, si deve andare a chiederne l’applicazione al giudice.

    Ad esempio, in una regione come la Sardegna, dove la talassemia è una malattia sociale, le donne portatrici sane che devono ricorrere alla fecondazione per infertilità si vedono negata la diagnosi preimpianto degli embrioni. Perché?

    I centri pubblici non si sentono garantiti da norme poco chiare, quindi non praticano queste analisi. L’alternativa, per chi se lo può permettere, è andare dai privati, dove la diagnosi si può fare legalmente e a pagamento.

    Ora c’è stata una sentenza su questo tema. In particolare riconosce il diritto di analisi dell’embrione prima dell’impianto a una coppia di Cagliari, portatrice di talassemia. Questo crea un precedente, che potrebbe cambiare le cose. Le altre coppie potranno andare dal giudice, a denunciare i centri pubblici che rifiutano il trattamento.

    E’ straordinario che in Italia si debba procedere in modo simile. Nei fatti, in Sardegna, le coppie che scoprono di aspettare un figlio con talassemia, al 97%, scelgono dolorosamente l’aborto. Perché la diagnosi a gravidanza iniziata si fa anche in ospedale, quella sull’embrione invece…

    Comments

    comments

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario