Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Provate a inserire nella vostra dieta dieci-venti grammi al giorno di frutta secca a guscio, e magari una prugna e un’albicocca essiccate… basta non esagerare con le quantità, per massimizzare i benefici della frutta secca senza rischiare di ingrassare… è un piccolo segreto, ma funziona.

    Al mattino, invece di scegliere mix industriali di cereali e muesli, componete la vostra miscela personale: la frutta secca a guscio – soprattutto la nocciola – a colazione, aiuta la concentrazione e dà energia per l’attività fisica. A proposito, alla frutta che si vende già sgusciata vengono aggiunte sostanze antiossidanti, per evitare che si guasti.  Quindi, se potete, cercate di vincere la pigrizia…e procuratevi uno schiaccianoci efficiente!

    Ma cosa c’è di così utile nella frutta secca? Intanto i grassi insaturi, quelli buoni, che possono validamente sostituire i “cattivi”, tipo quelli da carne-formaggi-uova. Noci, nocciole, mandorle & c. aiutano a mantenere in salute il nostro apparato cardiocircolatorio, le pareti delle arterie, ritardano i tempi di ossidazione delle cellule, addirittura si è scoperto che consumare in quantità moderate frutta secca diminuisce il rischio di ammalarsi di diabete due.

    Tenete presente però, che se è vero che i benefici crescono all’aumentare della dose, esiste anche un limite. Diciamo quattro noci al giorno. Perché la frutta secca è molto calorica, in particolare quella essiccata concentra più zuccheri di quella fresca. Quindi, tornando al nostro piccolo segreto, e visto che le feste natalizie portano un carico di frutta secca per tradizione, se la sera avete esagerato a sgranocchiare nocciole chiacchierando davanti al camino, al mattino astenetevi dal raddoppiare la dose….

  • 2 Commenti

    WP_Modern_Notepad
    • mdemedici scrive:

      Cara Isabella, di solito non trascriviamo le ricette, ma la puntata è sulla pagina web di Fuori tg, all’interno della home page del tg3: può rivederla ogni volta che vuole!

    • isabella somaglia scrive:

      mi piacerebbe risentire tutta la puntata perchè sonoo state date delle ricette interessanti ma non ho fatto in tempo a scrivermele: o meglio, per favore scrivetele così me le copio.
      Grazie
      Isabella

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario