Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Ci sono anche alcuni pensionati al minimo, nell’elenco di quanti hanno ricevuto poco prima di Natale la comunicazione che l’assegno sarebbe stato loro sospeso, se non avessero comunicato tempestivamente all’Inps il reddito ex modello Red. Tra loro ci sono anche quelli che avevano già mandato la comunicazione, ma  questo all’ente non risultava. I casi più frequenti secondo l’istituto riguardano le mancate dichiarazioni dei redditi del coniuge, necessari al calcolo della pensione.

    Superato lo shock iniziale, gli anziani sono passati all’azione, e hanno chiesto aiuto ai Caf delle associazioni o dei sindacati – l’Inps può diventare un interlocutore inavvicinabile per chi non maneggia il computer.

    Poi ci sono gli invalidi civili, quelli che hanno diritto alla pensione in base alla legge, se il loro reddito non supera il tetto di sedicimila euro all’anno. Ma una circolare, emanata alla fine del 2012, fissava nuove regole di calcolo. E considerava non più il reddito individuale, ma quello del nucleo familiare della persona invalida che faceva richiesta di pensione.

    Cosa è successo? Che alcuni invalidi aspiranti alla pensione hanno fatto ricorso, sostenendo una disparità di trattamento hanno impugnato la circolare in questione. E il risultato è stata una sentenza della Corte di Cassazione, che ha confermato la validità della circolare. A questo punto, tutto si è fermato. L’Inps ha fatto marcia indietro sulla sospensione delle pensioni di invalidità.  E il ministero del Welfare ha avviato un’istruttoria, che punta ad accertare la correttezza del provvedimento, e a sciogliere il nodo.

    Ma i tempi sono lunghi, c’è la campagna elettorale, poi si dovranno convocare le nuove Camere, e solo in primavera, se tutto va bene, si arriverà a un possibile decreto legge che metta ordine nella materia. Già, e nel frattempo? Se le cose non verranno definite, il diritto alla pensione potrebbe essere rimesso  in discussione, per questo molte persone vivono nell’angoscia…

  • 2 Commenti

    WP_Modern_Notepad

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario