Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Vi immaginate cosa significa perdere il lavoro?

    Magari avete vissuto direttamente l’esperienza… se avete voglia di condividerla, su questo diario c’è spazio… – magra consolazione, direte voi.

    Parlarne è tutto quello che possiamo fare, coi limiti di chi non vive direttamente l’esperienza della disoccupazione. Allora partiamo dai numeri. In sei anni la disoccupazione è raddoppiata, se confrontiamo le richieste di cassa integrazione avanzate dalle aziende nel gennaio 2012 con quelle del mese scorso, all’Inps risulta un + 61,6%. Si tratta della cassa integrazione straordinaria, quella legata a crisi industriali strutturali.

    Funzionano ancora gli ammortizzatori sociali nel nostro Paese, almeno in parte rispondono ai bisogni delle persone in difficoltà. Ma se le richieste continuano ad aumentare per quanto potremo  fare fronte?

    La riforma Fornero non ha creato nuove occasioni di lavoro, almeno nei primi sei mesi dall’entrata in vigore i posti disponibili sono diminuiti. Il contratto di apprendistato non ha incontrato l’interesse delle aziende, anche i rapporti di lavoro autonomo sono calati. Certo, ci sono lavoro nero, economia sommersa, che fanno in parte da tampone, ci sono le famiglie… insomma, si vive alla giornata.

    Non sono soltanto i giovani e le donne a restare fuori dal mercato del lavoro, ora cresce anche in proporzione la quota di uomini disoccupati che non riescono a rientrare nel mercato del lavoro. E infatti anche le richieste di mobilità e le domande di disoccupazione sono aumentate.

    Ora, quale politica industriale risponde a una simile crisi? Le grandi opere? L’edilizia? La green economy? I distretti del Made in Italy? Per adesso viviamo alla giornata, mentre l’industria nazionale chiede aiuto all’Inps per fronteggiare il calo della domanda….

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario