Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Ma davvero c’è qualcuno che fruga nei cassonetti della carta alla ricerca di ricevute, indirizzi, numeri di conto corrente, di noi ignari cittadini? Sembrava una leggenda metropolitana, e invece… Invece i furti di identità avvengono, in sette anni si stima che abbiano fatto almeno 92 milioni di vittime nel mondo. Vuol dire più di duecento milioni di dollari di danni.

    In Italia non siamo molto protetti sul fronte normativo, e neppure in Europa lo siamo, ma insomma…qualcosa possiamo fare per difenderci da soli, usando alcune precauzioni. Lo sapevate che rispondere a una mail di spam, solo per chiedere di essere esclusi dalla loro mailing list, potrebbe crearvi problemi?

    Anche la moda di esporre la propria vita sui social network è molto pericolosa. Lasciare traccia di sé, con indirizzi e numeri di telefono pubblicati in internet vuol dire fare un regalo ai potenziali ladri di identità, che non devono neppure fare la fatica di violare la casella di posta elettronica…

    Cosa si rischia? Innanzitutto la frode sul conto corrente bancario. Non è detto che i ladri puntino sempre a cifre alte, anzi spesso tentano più operazioni contenute entro i tremila euro, per evitare gli ostacoli difficili da superare…così ci sono persone che si ritrovano con un finanziamento che non avevano richiesto alla propria banca, o  addirittura diventano inconsapevolmente titolari di due o tre conti correnti! Insomma, non pensate solo alla clonazione della carta di credito, o del bancomat, che già producono danni consistenti, possono accadere cose che neppure immaginiamo..teniamo alta l’attenzione!

    vi lascio i riferimenti dell’Adiconsum per segnalare eventuali problemi

    06 441 70 252  risponde dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13

    infopoint.meismine@adiconsum.it

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario