Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • fette di limoneE’ vero, lo ammetto. Al mattino prendo mezzo limone spremuto, a digiuno, lo diluisco con un po’ d’acqua. Lo faccio perché mi piace il sapore, ma anche perché so che contiene vitamina C in abbondanza e tiene lontani i raffreddori, e poi aiuta il metabolismo. Quello che non conoscevo sono i benefici di una spremuta di limone per i reni. E’ merito dell’acido citrico, che permette di dissolvere i depositi di calcio e previene gli accumuli che potrebbero provocare calcoli renali.

    Una piccola ricerca sulle caratteristiche del limone può dare risultati sorprendenti. Si tratta di un frutto straordinario, che fa bene anche al fegato, all’intestino e addirittura rafforza le pareti dei vasi sanguigni e regola la pressione. L’olio essenziale di limone è alla base di preparazioni cosmetiche, il succo viene impiegato in ricette “casalinghe” per la pelle e i capelli. 

    Se avete sentito dire che il limone causa acidità di stomaco, ecco, sappiate che si tratta di una falsa credenza. Pensate che in commercio ci sono prodotti digestivi a base di acido citrico… insomma nessuna controindicazione, e quindi nessuna scusa: in quantità contenute una spremuta di limone può farvi solo del bene.

    Ricordatevi però di scegliere bene. I limoni di stagione sono gialli da ottobre a maggio, mentre la fruttificazione estiva produce i verdelli, che si riconoscono dal colore della buccia. Ma praticamente c’è un limone da spremere tutti i giorni dell’anno: la natura, e il mercato, si sono organizzati in modo da non farci mai mancare la vitamina C. Sappiate che un limone giallo in piena estate viene da lontano, oppure è stato conservato in frigorifero. E quindi, prendete le vostre decisioni…

  • 2 Commenti

    WP_Modern_Notepad
    • mdemedici scrive:

      Grazie Carmelo, l’arancia però non è altrettanto efficace, come contenuto di vitamina C è consigliabile il limone. Buona spremuta!

    • Complimenti per la puntata di oggi, molto interessante. Di sicuro saremo in molti a provare del limone al mattino (immagino si possa usare anche la spremuta di arancia). Se me lo permette, vorrei fare i complimenti anche a Lei: conduzione intelligente, simpatica e ritmata ed è anche una bellissima donna. 🙂

    Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario