Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • fontana di treviVi sentite proprietari della Fontana di Trevi? Nel senso di bene comune, voglio dire. Che idea avete dei beni comuni? Tutti essenziali per la collettività, andrebbero gestiti insieme dai cittadini, perché rispondono a esigenze che si fanno risalire all’interesse generale…

    Chi ha potere su questi beni, lo Stato? In alcuni casi sono anche le amministrazioni comunali, e le regioni. In questi mesi, al Ministero per i Beni culturali, sono al lavoro insigni studiosi, impegnati nella stesura di un codice, che assegna a ciascuno le proprie responsabilità.

    Il paradosso è che già oggi i poteri sono ripartiti tra Stato e regioni, ma i piani paesaggistici, che dovrebbero governare i territori, sono ben lungi dall’essere compiuti. C’è solo la Puglia ad avere completato il lavoro, mentre gli altri sono in fase di discussione…

    La Sardegna, che tutti abbiamo negli occhi dopo la tragica alluvione di Olbia, stava ridiscutendo al Ministero il suo piano paesaggistico, che pure aveva fissato una serie di vincoli all’edificabilità dei terreni, all’epoca della precedente amministrazione. Improvvisamente è spuntato un nuovo piano proposto dalla regione, con tanto di progetto per una ventina di campi da golf.

    Ecco, tutto questo in un Paese a forte rischio idrogeologico, dove la carta geologica è stata completata solo al 30%, e i finanziamenti scarseggiano… Perché? diciamo che è questione di priorità.

    Quanto ci vorrà per trasformare in scelte politiche le necessità della vita quotidiana delle persone, questioni legate alla sopravvivenza? I piani di assetto idrogeologico, quelli già scritti, descrivono gli allagamenti di interi paesi della Sardegna… ma le stesse aree, sono attualmente accatastate come edificabili. Ecco, questo è quanto.

    Comments

    comments

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario