Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • centro caritasIl futuro ci fa paura. Sappiamo di vivere in un mondo troppo diseguale, dove la ricchezza tende a concentrarsi nelle mani di pochi, mentre molti lottano per superare la giornata. Non è solo questione di ingiustizia sociale. E’ proprio un problema economico. Se tante persone faticano a trovare i soldi per mangiare, mettere benzina, pagare le bollette, se insomma spendono tutti di meno, questo non aiuta le imprese che hanno bisogno di vendere per andare avanti.  

    Salari bassi e tasse alte non sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. La ripresa la attendiamo da mesi, e  anche ora che qualche dato statistico comincia a indicare i primi segni – uno 0,1% di crescita, contro il 3% e oltre degli Stati Uniti – ci chiediamo quando potremo misurarla sui nostri redditi, sulle nostre giornate.. avete notato quante persone tra i vostri parenti e amici hanno dovuto cambiare abitudini, a causa delle nuove condizioni economiche generate dalla crisi?

    I problemi di lavoro, con il potere d’acquisto degli stipendi e delle pensioni così basso, e quindi con le difficoltà ad arrivare a fine mese coi conti a posto, diventano problemi di sopravvivenza quando il lavoro viene a mancare, e non si sa dove trovare i soldi per mangiare, comprare le medicine, pagarsi i trasporti..

    I centri di accoglienza delle onlus sono pieni di persone che provengono da un passato da ceto medio, ci sono quelli che avevano uno studio professionale, e hanno dovuto chiudere perché i clienti non pagavano, ci sono quelli che avevano un negozio e hanno ceduto l’attività perché non vendevano abbastanza, ci sono imprenditori falliti, padri separati e magari senza lavoro…

    Per questo il futuro ci fa paura. Si può soltanto vivere alla giornata, ma spesso neppure si sopravvive.

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario