Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • primaveraMa cos’è questa sonnolenza che ci prende, specialmente quando è ora di alzarsi dal letto al mattino, ma anche a metà giornata, magari mentre siamo seduti al computer in ufficio? E’ il malessere di stagione, che si manifesta anche nella difficoltà a rimanere concentrati sulle nostre attività, nei cambiamenti di umore, indipendenti dagli eventi esterni, insomma in un certo fastidio generalizzato, che a volte si traduce anche in stati d’ansia.

    Lo stress che il nostro sistema nervoso genera per reagire al pericolo, e che si è accumulato insieme alla fatica invernale, si acutizza in questo momento dell’anno, perché siamo chiamati ad adattarci ai cambiamenti, non solo agli sbalzi delle temperature, ma anche ai mutamenti del ritmo giorno-notte, visto che le giornate si sono allungate e le ore di luce sono distribuite diversamente.

    Tipicamente, in questa stagione, si comprano in farmacia, o in erboristeria, integratori alimentari, complessi multivitaminici, magnesio, potassio, e chi più ne ha più ne metta.. è opinione diffusa che possano aiutare a combattere la stanchezza, e restituiscano l’energia che sembra mancarci. Avete provato invece ad aumentare la quota di frutta e verdura che consumate durante il giorno? Le vitamine, i liquidi, le fibre, e anche i carboidrati che assumete vi aiuteranno a migliorare anche il tono dell’umore. Se poi l’esercizio fisico troppo intenso vi stanca, potete fare qualche passeggiata in più, tempo permettendo. Anche il sole ci rende più felici, e prendersi del tempo per stare con sé stessi, avere maggiore cura delle proprie esigenze, aiuta a combattere lo stress, che non si può sfogare sugli altri!

    Gli iperattivi dovranno regolarsi sui ritmi della natura, in questa stagione così altalenante, e imparare a riposare di più, a godersi il bello di vivere secondo tempi più lenti.

    Comments

    comments

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario