Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Ci siamo. Un’altra estate è arrivata, e non sembra sia stato fatto nulla negli ultimi dodici mesi per salvaguardare l’ambiente marino, e così ci ritroviamo dopo un anno a fare più o meno gli stessi discorsi.

    spiaggia 2014Certo, ci sono le spiagge premiate con la bandiera blu della Fondazione per l’educazione ambientale, al primo posto la Liguria, quindi Toscana, le Marche, la Campania e la Puglia, e insomma potete andare a consultare la graduatoria se volete verificare lo stato dei mari della località dove avete scelto di immergervi.

    Però, ci sono alcune cose che dovete sapere. Intanto, la depurazione è ancora poco praticata nelle acque italiane. Secondo i dati di Legambiente ci sono 130 punti inquinati, in media uno ogni 57 chilometri di costa.

    Si tratta di inquinamento da colibatteri, che sono stati rilevati nell’80% dei campioni di acqua analizzati. Questo è solo uno dei problemi, ed è legato direttamente alla cattiva depurazione. Gli altri riguardano le estrazioni di petrolio, l’abusivismo edilizio, il consumo di suolo costiero, e il passaggio di grandi navi. La cosa inquietante è che il 40% dei casi di foci di fiumi o di canali inquinati – a giudicare dalle analisi di Goletta Verde – coincidono con località inserite nell’elenco delle acque balneabili del Portale pubblicato dal Ministero della Salute.

    E non parliamo delle plastiche, che – come abbiamo già visto in una delle nostre ultime puntate, all’inizio del mese di giugno – galleggiano in sospensione ovunque, anche nel mare più cristallino, e finiscono nella pancia dei pesci, micronizzate, nelle loro carni, e quindi nel nostro organismo.

    Non si tratta di voler essere a tutti i costi catastrofisti, anche per noi ogni tanto sarebbe bello riuscire a dare buone notizie, almeno prima di andare in vacanza, almeno prima di metterci a mollo in questo mare…

    Ci vedremo a settembre! Un saluto dalla redazione di Fuori tg.

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario