Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • segui_le_stagioni_cucina_coi_fioriChe cosa possiamo aggiungere ai nostri piatti, un po’ di colore e magari anche qualche aroma, se non addirittura sostanze benefiche, minerali o antiossidanti? La risposta dei cuochi, originale e accattivante, specialmente in questa stagione, sono i fiori. Non tutti, ma ad esempio la borragine, o il glicine –  sì, proprio quello che tante volte abbiamo mangiato da piccoli staccandolo dalle spalliere che sporgevano lungo la strada…

    I fiori i più semplici sono quelli di zucchina, quelli della pianta di capperi, la rosa canina, la malva, la bocca di leone. Il problema coi fiori è che non tutti sono commestibili.

    Infatti ce ne sono alcuni mortali, primo tra tutti l’oleandro, forse il più diffuso, una sola foglia può essere letale per un bambino. Anche il vischio, il mughetto, il bucaneve, sono tutti tossici. In realtà per raccogliere i fiori buoni ci vorrebbe un’esperienza paragonabile a quella che serve per scegliere i funghi in autunno.

    Ecco, considerate però le proporzioni. 100 grammi di petali di fiori ci potrebbero dare una giusta quantità di minerali e antiossidanti, vitamina E o C, ma non è possibile immaginare un’insalata solo di fiori, che di solito si servono misti a rucoletta selvatica e altre erbe delicate. Quindi sappiate che i fiori aggiungeranno un tocco di colore, di freschezza, e un pizzico di sostanze benefiche, ma niente di più…

    Ci sono vivai specializzati che coltivano fiori da mangiare, senza fertilizzanti chimici e senza veleni. Se invece volete fare da soli è meglio non andare per prati ma accontentarsi delle produzioni del terrazzino familiare, e però conviene raccogliere i fiori al mattino presto quando sono ancora tutti aperti. Vanno mescolati tenendo conto dei loro sapori, amari, acidi, dolci.. e non vanno conservati, altrimenti perdono le delicate vitamine e gli antiossidanti, oltre alla loro naturale freschezza.

    Comments

    comments

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario