Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • libretto_impianto_frontaleQualcosa è cambiato, nel sistema di gestione del calore nelle nostre case.

    Dal 15 ottobre è in vigore il nuovo libretto d’impianto, nel quale si dovranno annotare non solo le caldaie per acqua calda e riscaldamento, ma anche i condizionatori o pompe di calore, e tutti gli impianti solari eventualmente presenti.

    L’idea è di creare un catasto di tutti i sistemi di climatizzazione, a vantaggio della sicurezza e del risparmio energetico. Il primo effetto lo vivremo sulla nostra pelle, o meglio su quella del nostro portafoglio.

    Il controllo di quest’anno – a meno che non lo abbiate già fatto, e in questo caso non dovrete ripeterlo – costerà di più. Questo perché alla solita manutenzione, che veniva accompagnata dal controllo dei fumi, si aggiunge una verifica di efficienza energetica. In realtà, non cambia molto nella sostanza, è l’obbligo di legge ad essere cambiato.

    La vera novità consiste nel nuovo libretto di carta che dovremo conservare in casa, insieme a quello vecchio. Lì il nostro installatore dovrà annotare le caratteristiche di tutti gli impianti di riscaldamento e climatizzazione presenti, e verificarne l’efficienza, in base ad alcuni parametri che pure verranno inseriti nel libretto.

    Insomma, questo è un classico caso in cui il rapporto di fiducia farà la differenza, perché tutto si dovrà basare sull’onestà di chi controlla: quella dell’installatore, che si può verificare chiedendogli il documento della Camera di Commercio, e quella dei verificatori, che lavorano per conto del Comune o della Provincia. Normalmente si tratta di un servizio dato in appalto in base a una gara al ribasso, quindi in qualche modo ci sarà interesse a guadagnare qualcosa sui controlli… state in guardia!

    Comments

    comments

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario