Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • la-dieta-delle-verdureI broccoli fanno bene, anche la zucca fa bene, ma non è che si possono fare tutti i giorni zuppe di broccoli e zucca, e allora?

    Non voglio dire con questo nulla di provocatorio contro le verdure di stagione, ma la nostra fantasia è messa alla prova d’inverno, da una parte sappiamo quanto c’è bisogno di vitamine, sali minerali, antiossidanti, fibre – disponibili in quantità nel paniere vegetale che si trova in questi giorni al mercato – dall’altro lato non basta mettere tutto insieme per avere risultati garantiti.

    Ci sono da considerare le cotture, gli abbinamenti, i condimenti giusti.

    Ad esempio, la zucca va con un filo d’olio a crudo, che permette di assimilare appieno il betacarotene, che si trasforma in vitamina A nel nostro organismo. Se volete fare un minestrone, aggiungendo le proprietà delle spezie, è preferibile usarle alla fine della cottura, perché la loro efficacia non si disperda. Mettendone un po’ all’inizio regalate più sapore alla preparazione, ma il vero valore aggiunto arriva nel piatto, quando spolverate un po’ di curcuma insieme all’extravergine d’oliva.

    Se volete cavalcare la tendenza, sappiate che ora va di moda il cavolfiore – si sa, gli chef sono fatti così, si innamorano di un’idea e la seguono in tutte le possibili variazioni. Ma possiamo approfittarne a nostro vantaggio, c’è il cavolo cotto al forno dopo essere stato ripassato nell’uovo, c’è quello arrostito che si abbina al formaggio fresco di capra… attenzione alla qualità della materia prima, però. Le foglie devono essere fresche, e il corpo compatto, sodo. C’è chi lo compra fresco e lo congela crudo, pare che conservi alcune delle sue proprietà, c’è chi lo cuoce nella pentola a pressione per evitare cattivi odori… insomma, avventuratevi nel mondo delle verdure invernali, anzi, se avete qualche consiglio…

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