Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • natale2E’ la cena della Vigilia il primo momento del Natale, quando gli uffici e i negozi finalmente chiudono e nelle case si accendono i fornelli per preparare i piatti di magro, secondo la tradizione.

    Ci sono antipasti a base di pesce, e frittelle di acciughe, baccalà e verdure, ci sono piatti unici ricchi e costosi, come il cappon magro genovese – strati sovrapposti del migliore pescato unito a verdure di stagione in salsa verde.

    Ci siamo noi italiani, con le mille tradizioni regionali. Abbiamo una particolare cura nella preparazione della cena del 24, che negli anni è diventata sempre più ricca di possibilità, nonostante escluda piatti di carne – per rispettare la regola!

    Spesso si comincia a fare la spesa già dalla settimana precedente, poi man mano che passano i giorni tutto si fa più concitato, mentre ci si avvicina alla vigilia di Natale, e si fanno acquisti di prodotti freschi fino all’ultimo minuto. A Palermo e Napoli i banchi di pesce al mercato restano aperti tutta la notte, tra il 23 e il 24 dicembre, con rifornimenti continui. E’ quello il momento più divertente, si può scegliere il meglio e contrattare il prezzo, certo è necessario avere esperienza – e forse quella l’abbiamo un po’ persa, abituati ai nostri cibi pronti, già puliti, lavati e a volte anche inscatolati. Questa può essere un’occasione per mettere alla prova il bilancio di spesa magari minimo…

    Il primo piatto si prepara coi frutti di mare, il secondo può essere anguilla o capitone, ma anche gamberi, polpo, orata…un tortino di alici…e poi ci sono le insalate di Natale, quella “di rinforzo” napoletana mette insieme cavoli e acciughe coi peperoni e i sottaceti, la tradizionale arancia e finocchio con le olive nere palermitane e i capperi… basta fermiamoci qui. Per i dolci avremo tempo….

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario