Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • online-computerChe cos’è l’agenda digitale? Un sogno, oppure un traguardo raggiungibile anche per noi italiani, ancora semi-analfabeti dei computer?

    Il fatto è che non basta la buona volontà per sconfiggere la nostra naturale resistenza nei confronti delle tecnologie che non siano telefoniche – lì siamo campioni mondiali! – c’è bisogno anche delle infrastrutture, delle strade reali su cui far viaggiare segnali virtuali. In effetti tra i provvedimenti avviati dal Governo c’è il piano sulla banda “ultra larga”, con quella larga abbiamo avuto qualche ritardo, per così dire…. 

    Si prevede di arrivare entro il 2020 a una velocità minima di 30 Megabyte al secondo, permettendo una connessione a tutti gli italiani che sono ancora tagliati fuori da internet, più del 30% del totale. L’altra parte del progetto, che è tra gli obiettivi di Europa 2020, riguarda l’accessibilità via internet della Pubblica Amministrazione. Dovrebbe funzionare così: una parola chiave unica e un solo nome utente per tutti i servizi, un portale semplice come i social network che frequentiamo abitualmente. Sarà un luogo simile a un ufficio pubblico tuttofare, per i pagamenti di tasse e contravvenzioni, per la richiesta di documenti e per iscrizioni a scuola, acquisto di abbonamenti di trasporto, o prenotazioni di visite mediche. Non solo. Ci potrà aiutare a ricordarci le scadenze che ci interessano, con l’invio di una newsletter personalizzata….

    I tempi sono ancora incerti. Si parla del 2016-17. Finora i precedenti tentativi sono stati coronati dall’insuccesso, come testimoniano le ricorrenti indecisioni e incompletezze dei progetti avviati negli ultimi cinque anni. Ora la scadenza è stata spostata in avanti. Ma alcune applicazioni dovrebbero essere disponibili a breve. Vedremo nei prossimi mesi quanto si saranno semplificate le nostre vite….

     

     

     

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario