Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • ip643Che rapporto c’è tra il costo dell’acqua – la cifra che leggiamo sulle nostre bollette – e la qualità del servizio erogato dalle aziende distributrici? Diciamo che non tutto è chiaro e limpido. Una cosa è certa: il prezzo è aumentato nel corso del 2014.

    Secondo un’indagine di Cittadinanza attiva l’aumento ha superato il 6% rispetto all’anno precedente, ma, soprattutto, per la media delle famiglie il consumo dell’acqua ha pesato di più di quello dell’energia elettrica. Molto spesso gli investimenti sulla rete idrica non vengono realizzati, mentre le tariffe aumentano puntualmente. Questo non è vero ovunque, nel senso che ci sono luoghi di Italia dove i prezzi seguono un miglioramento nella qualità del servizio. Ma restano casi isolati, difficili da individuare sul territorio nazionale.

    In Toscana si concentrano i prezzi più alti. Secondo l’Autorità idrica locale gli aumenti dipendono dal fatto che il costo del servizio viene trasferito direttamente in bolletta e non finisce sulla fiscalità generale. La Toscana almeno non presenta una rete troppo malandata. Peggiora la situazione nel Lazio e in Calabria, dove il livello di dispersione è intorno al 60%. La media nazionale è del 37%, cresce di tre punti percentuale rispetto al 2013.

    Cosa si paga in bolletta? gli acquedotti, i canoni di fognatura, quelli di depurazione e poi una quota fissa. Ma l’Italia non ha ancora raggiunto l’obiettivo basilare di fornire a tutti gli utenti acqua potabile che esca dal rubinetto di casa. Sono in corso procedure di infrazione aperte dalla Commissione europea nei confronti dell’Italia per il superamento dei limiti di arsenico e altre sostanze dannose…si annuncia ancora una volta uno sforzo in termini di investimento. Vedremo quanto cambierà, e in quanto tempo…

    Comments

    comments

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario