Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • ANSA/ CRISI: QUASI 2 MLN ANZIANI RINUNCIANO A CURE E FARMACITanti anni alle spalle e troppe medicine sul comodino. Questa realtà, che accomuna gli anziani, rischia di diventare una causa di ulteriori malattie e acciacchi. Si calcolano almeno cinque medicine diverse al giorno per la media degli ultra sessantacinquenni.

    Se poi per qualsiasi motivo una persona anziana finisce in ospedale, dopo il ricovero viene spesso dimessa con una nuova lista di farmaci, che si aggiungono ai precedenti. Questi sono i dati dello studio Reposi del Registro Politerapie e della Società Italiana di Medicina Interna e dell’Istituto Mario Negri.

    Ora, il rischio non è solo quello di dimenticarsi quale nuova medicina si aggiunge all’elenco, il rischio è anche quello di subire gli effetti collaterali magari legati all’uso prolungato di qualche terapia. L’interazione tra farmaci può essere lieve, e allora si trascina nel tempo senza cambiare la sostanza della terapia e influendo minimamente sulla sua efficacia. Ma può essere anche importante, e allora si può rischiare anche la vita. Tutti auspicano linee guida per accompagnare un anziano affetto da diverse patologie, a volte contrastanti tra loro, ma nessuno dialoga. Quello che manca, tranne rari casi, è la comunicazione tra i medici ospedalieri, gli specialisti, e i medici di medicina generale, intorno a uno stesso paziente.

    E poi si aggiunge un’altra questione, cruciale. E’ vero che non tutti i farmaci prescritti sono indispensabili, o che almeno alcuni di questi farmaci diventano non necessari dopo un certo periodo? O ancora, che nel calcolo costi-benefici della qualità di vita di questi pazienti vada considerato anche il peso di tutte le sostanze chimiche assunte quotidianamente attraverso le terapie per patologie croniche?

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario