Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Sbarchi-genericaQuest’anno il primo maggio è dedicato ai lavoratori e ai migranti. Le immagini degli sbarchi, i racconti dei naufragi, le storie di torture e soprusi che le persone raccontano ai soccorritori, tutto questo è cronaca quotidiana. Si discute degli aspetti legati alla sicurezza, degli aspetti economici, e di quelli strategici nella gestione dell’emergenza.

    Non si affronta con lungimiranza l’aspetto umanitario della questione  – non si possono chiudere le frontiere a chi cerca di mettersi in salvo da condizioni di vita impossibili, da guerre e dittature. E però l’Europa fatica a raggiungere una politica organica di lungo respiro, nonostante il flusso di arrivi sia costante e sempre più difficile da arginare.

    I rapporti con gli Stati di partenza restano ambigui, ci sono interessi contrastanti in gioco, infatti non si raggiungono posizioni comuni in sede Ue, a parte la scelta di aumentare i finanziamenti per la missione Triton, che verrà potenziata. Ma si tratta di un pattugliamento, una cura tampone degli effetti che però non interviene affatto sulla causa. L’Italia si trova ad occuparsi dell’accoglienza, con le Regioni che si oppongono all’ipotesi di sovraccaricare i centri già pieni, e altri Stati hanno offerto le proprie navi per partecipare alle operazioni di pattugliamento.

    L’idea di una doppia operazione, che prima si occupi di soccorrere i profughi e subito dopo proceda all’affondamento del barcone dei trafficanti, è un’ipotesi allo studio, ancora non si sa quanto sia praticabile dal punto di vista del diritto internazionale. Soprattutto sono le posizioni politiche dei vari Stati, dove i Governi sono condizionati dal consenso elettorale, a frenare una decisione comune dell’Europa. Ma la disperazione non si ferma, chi parte da tanto lontano e affronta il rischio di perdere la vita, lo fa perché lascia una condizione insopportabile, il che supera ogni logica politica e ogni equilibrio internazionale.

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario

    maggio: 2015
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031