Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • lcipro_marzo_germogliPrendiamo qualcosa di fresco, anzi di freschissimo. I germogli, prodotti in casa nostra, in cucina a partire da legumi secchi o con altri chicchi crudi, possono diventare una riserva di vitamine, enzimi e oligoelementi, insomma di energia naturale. In teoria è semplice, in pratica richiede un minimo di attenzione e di applicazione.

    Si trovano in commercio le germogliatrici che sono fatte apposta per questo tipo di colture. E’ semplice, basta aggiungere un po’ d’acqua e i semi fanno tutto da soli, è il bello della natura. Proprio perché sono così vitali e in fase “esplosiva” i germogli rischiano di assorbire contaminanti provenienti dall’esterno.

    Per questo gli ambienti e gli strumenti da lavoro – come le germogliatrici – vanno tenuti puliti, e maneggiati con mani sempre lavate, meglio se con guantini sterili. E’ importante anche fare le pulizie in modo ecologico, evitando contaminanti chimici – basta un po’ di acqua e aceto e in pochi minuti tutto è igienizzato. Quando li raccogliete dalla vostra piccola coltivazione domestica, non tagliate i germogli, vanno mangiati  interamente, per conservare tutte le loro proprietà di freschezza. Lo stesso non possono fare quanti li producono a livello industriale, perché hanno bisogno di prelavarli e staccarli dalla radice per poi confezionare porzioni di tipo “quarta gamma” – quelle già pronte da condire, per intenderci.

    Tra i mille tipi di germogli, quelli nati dalle crucifere sono consigliati per le loro proprietà antitumorali. La dose quotidiana sufficiente è intorno ai venti grammi – quindi non vuol dire fare un’insalata tutta a base di germogli. D’altronde la tradizione antica ne ha tramandato l’uso come contorno, proprio in virtù della loro ricchezza. Solo quanti hanno problemi di digestione, e magari soffrono in particolare il consumo dei legumi, fanno bene a evitare i germogli, molto ricchi in fibra. A volte sbollentarli per un minuto aiuta a renderli più digeribili…

     

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario

    maggio: 2015
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031