Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • mafie_al_nord_summit_ndranghetaDove sono i criminali – mafiosi, ndranghetisti e camorristi? Secondo i dati dell’Osservatorio dell’Università Statale di Milano si sono installati al Nord, dove si fanno meglio gli affari, e dove, infatti, la zona che un tempo veniva definita “grigia” ora è un sistema articolato, ramificato, e soprattutto esteso a settori che fino a qualche anno fa risultavano ancora immuni. Come la sanità, affare miliardario, anche grazie agli appalti e alle convenzioni regionali.

    Più un ente è ricco, più investe in ospedali e terapie, più si sente odore di soldi, e le mafie si infiltrano nel sistema. Quali sono i punti deboli? Intanto la cultura nazionale, che è ancora troppo imbevuta di corruzione, e ci vorranno anni prima che si abbandoni un costume di complicità e convenienza che fa migrare gli imprenditori nella sfera di influenza delle cosche. Poi ci sono il sistema degli appalti, e le leggi che li governano, e ancora le banche, così resistenti a qualsiasi apertura di credito nei confronti delle imprese.

    Ne parliamo a intervalli più o meno regolari. Speriamo che anche questo possa servire. Speriamo che un occhio attento, anche da parte dei cittadini, contribuisca a produrre un movimento di opinione controcorrente. Perché, a leggere le carte delle inchieste, e incrociando le fonti, come hanno fatto all’Università di Milano, si scopre un mondo reale molto lontano da quello che ci viene comunicato da anni. I mafiosi non sono solo i “colletti bianchi”, le nuove generazioni spesso si mischiano profondamente in tutti gli strati della società. Anche noi siamo chiamati ad aprire gli occhi.  

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario

    maggio: 2015
    L M M G V S D
    « Apr   Giu »
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031