Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • 9845c3c9cfcfd34c73d275cfc73a7e38Stanno arrivando. Sono le scadenze fiscali di giugno.

    Domani ci sono le prime rate per Imu e Tasi, le tasse  sulle abitazioni principali e non, ma si incrociano in questi giorni anche le tasse sui rifiuti, che seguono ritmi diversi, in base alle amministrazioni e alle varie circoscrizioni comunali. E hanno anche importi differenti, a causa dell’effetto incrociato del taglio di trasferimenti dallo Stato e del federalismo fiscale, quindi dell’autonomia di decisione dei comuni in base alle esigenze di bilancio.

    E’ possibile pagare online in molti casi, ma bisogna fare attenzione agli importi. In alcuni casi ci sono anche modelli precompilati che i comuni inviano per facilitare il versamento della Tasi. Però il compito di verificare la correttezza dell’importo spetta al contribuente. In caso di errore si può sanare fino al 16 giugno del 2016 – si chiama ravvedimento operoso… con tanto di sanzione del 3,75%, e con interessi dello 0,5% annuo, in base ai giorni di ritardo. Ognuno ha i suoi problemi, potremmo dire, e ognuno è in grado di valutare la sua disponibilità economica.

    Gli imprenditori si ritrovano a pagare un’Imu sui capannoni che è stata paragonata a quella sulle seconde case e sui beni di lusso. C’è chi fa i conti sugli aumenti e scopre che in tre anni, nel triplo passaggio da Ici a Imu e poi a Tasi il prelievo sugli immobili è cresciuto di più del 150%. E poi c’è la classica incertezza all’italiana, quella legata ai cambiamenti continui, alle aliquote diverse, alle deliberazioni tardive da parte dei comuni…ora aspettiamo la nuova Local tax, avremo tempo di parlarne il prossimo anno. Intanto, paghiamo. I conti parlano di 42-45 miliardi di gettito dal patrimonio immobiliare. Qualcuno lo chiama il bancomat del fisco…

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario