Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • caporalatoUna volta si chiamavano caporali, oggi si chiamano trasportatori, a volte tour operator. Ci sono quelli nascosti, sotto mentite spoglie, e quelli che non si nascondono nemmeno, ma sono pronti a scappare appena l’interesse cresce intorno a loro. La mobilità sul territorio, il passaggio da un luogo all’altro secondo i ritmi dei raccolti, e la serie di complicità che si creano tra disperati e proprietari terrieri, legati in fondo dalla crisi, che diminuisce il guadagno per tutti, questo è il terreno del caporalato contemporaneo, e se magari quest’estate se ne è parlato dopo la morte di alcuni braccianti, oggi sappiamo quanto si sia “legalizzato” tutto il sistema di lavoro nero stagionale in agricoltura.

    Ci sono agenzie interinali che in teoria dovrebbero fornire lavoratori stagionali, ma in pratica fanno contratti con trasportatori, in genere ditte individuali, che di fatto diventano intermediari tra braccianti e datori di lavoro. Sono loro a trattenere una parte del salario, anche se sono pronti a giurare il contrario. Qualche tentativo di fare le cose secondo equità, oltre che “legalmente”, si può trovare, magari in alcune cooperative, che però vendono il lavoro più a caro prezzo.

    Ma nella fase di paura diffusa – quando magari anche gli imprenditori non sanno se fidarsi dei soliti caporali, che sono pronti a dileguarsi alle prime avvisaglie di controlli, e invece hanno bisogno di certezze sui tempi di raccolto – si può salvare un po’ di dignità del lavoro agricolo. Ma troppo nero rimane ancora fuori da ogni controllo, e sembra inutile pensare che in queste situazioni possa servire l’intervento dei sindacati. Tra lavorare in mancanza di sicurezza e senza garanzie o protezioni, e non riuscire a trovare i soldi per mangiare, non esiste possibilità di scelta…

     

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario