Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • riordinare-casa-800x534Guardatevi intorno. Tutto quello che vi sembra sia di troppo va eliminato, con grazia, pacificamente, senza strappi. Questa è la filosofia del riordino che parte dal Giappone e invade l’Occidente. E’ una filosofia di vita, uno stile che si può applicare – a patto di avere coraggio – a tutti gli spazi che abitiamo. Si tratta di sentire il rapporto emotivo con gli oggetti della nostra vita, di percepire cosa ci trasmettono, e di lasciarli andare amorevolmente, consapevoli del fatto che i ricordi sono insieme a noi, nella nostra memoria, nel cuore, e che non abbiamo bisogno di oggetti per evocarli. Si può riordinare una volta per tutte, ma bisogna avere il coraggio di scegliere, e regalare, buttare o al limite trasformare.

    Gli spazi parlano di noi. E quando vogliamo cambiarli probabilmente significa che abbiamo deciso di cambiare vita. Tipicamente, in queste fasi, pensiamo:  “la vita che immagino per me non è quella che mi vedo intorno, non è così il luogo dove voglio abitare”. Certo, chi ha una casa piccola è costretto a eliminare più cose più frequentemente, ma tutti, anche nel momento del massimo riordino, hanno voglia di tenere le cose importanti. Qui si gioca la differenza tra gli esseri umani. La priorità esiste per tutti, ma è difficile individuarla. Gli oggetti ci parlano, ma soprattutto sono funzionali alla nostra esistenza, quella pratica ma anche quella emotiva.

    Per capire come funziona la selezione degli oggetti possiamo pensare ai nostri viaggi. Quando partiamo, dopo aver fatto la valigia raggiungiamo la destinazione, apriamo il bagaglio e quasi sempre ci accorgiamo che abbiamo portato troppa roba dietro, quindi ciò che serve davvero è poco.

    “L’essenziale è invisibile agli occhi.” Antoine de Saint-Exupéry

    Comments

    comments

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario