Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • uvabianconeraC’è chi fa diete solo a base di uva, vantando i benefici per la pelle e per la linea. Ecco, ci sono alcune controindicazioni, soprattutto a carico dell’intestino.

    E non è vero che l’uva combatte la ritenzione idrica.

    Senza contare che si rischia di aumentare di peso per via del troppo zucchero. Seicento grammi tra frutta e verdura ogni giorno: queste sono le indicazioni dei medici per essere in buona salute… quindi un grappolo è più che sufficiente, e va alternato con altra frutta di stagione.

     I produttori si stanno orientando verso una varietà di uva da tavola senza semi, per seguire i gusti e le richieste dei consumatori. In realtà si tratta di una scelta che penalizza la ricchezza del frutto. I semi oleosi contenuti dagli acini dell’uva vanno masticati perché sprigionano sostanze nutritive, grassi insaturi che fanno bene perché aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.

    I grappoli più piccoli, perché magari non sono stati trattati durante la coltivazione, risultano più ricchi di antiossidanti. Si celebra l’uva rossa come ricca di sostanze protettive dell’apparato cardiocircolatorio, ma quella bianca è considerata un potente antitumorale, previene la malattie oncologiche. Un grappolo alla volta, insomma, ma di tipi diversi, per prendere il meglio dalla stagione. Adesso l’uva è fresca, ed è italiana, fa meno strada dal campo alla tavola quindi è ancora più ricca di antiossidanti. Più avanti mangeremo magari un pugno di uva sultanina, che concentra la fibra oltre agli zuccheri, e poi contiene potassio e magnesio. Può essere una carica energetica prima dell’attività sportiva.

    Il succo d’uva fresco ristretto può diventare anche una salsa concentrata per condire tanti altri alimenti…

     

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