Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • thLe tinture per capelli fanno male? Gli studi clinici internazionali non sono concordi. Non si può dire che i coloranti contengano sostanze benefiche, ma neppure si può stabilire scientificamente un collegamento tra la pratica di tingersi i capelli e alcune gravi patologie.

    Però esistono sostanze in grado di creare allergie, e abbondano in alcuni colori fantasiosi e  un po’ “estremi”, tanto che l’Unione Europea ha posto dei limiti precisi all’utilizzo di alcuni ingredienti in grado di produrre reazioni sulla cute. Un mal di testa dopo il colore può essere sintomo di stress cutaneo, ma spesso passa nel giro di qualche ora…

    In effetti le tinture sono più o meno aggressive, anche in base al risultato che procurano. Ci sono tinture permanenti, con ammoniaca e ossigeno, che aprono il capello e lo rendono più poroso, in modo che si leghi al colore, poi ci sono le semipermanenti e le temporanee, macromolecole che si attaccano alla superficie e vanno via progressivamente col lavaggio.

    I danni per la cute sono tipicamente dermatiti allergiche da contatto, ma la tintura non si accumula, penetra quando si applica, a volte durante i successivi lavaggi si può liberare una parte di pigmento. Come ci regoliamo di fronte alla proposta di un colore “bio”? Anche i prodotti alle erbe possono causare allergie.

    L’henné naturale procura  un colore rosso o arancione, ma se qualche parrucchiere propone altre sfumature vuol dire che si tratta di una miscela di varie sostanze… il problema è l’etichetta. I componenti sono elencati  in ordine di quantità. Le sostanze allergizzanti sono le ammine aromatiche, in particolare la parafenilendiammina PPD che è la più colorante ed è stata ridotta in percentuale: non deve superare il 2%, per rientrare nei limiti europei.

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario