Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Palm fruit on the tree, tropical plant for bio diesel productionQuante ne avete sentite sull’olio d palma? Fa male, danneggia l’ambiente, lo infilano a tradimento nelle preparazioni industriali, lo scrivono tra gli ingredienti ma in modo ambiguo o con caratteri piccolissimi a prova di lente di ingrandimento?

    E’ vero che i prodotti contenenti olio di palma sono una serie talmente lunga che si fa prima a dire dove non lo troviamo. In generale, per sapere quali grassi si trovano nelle preparazioni alimentari è preferibile controllare sempre l’etichetta dei prodotti da forno tipo biscotti e merendine, soprattutto quelli farciti.

    La comodità dell’uso dell’olio di palma in pasticceria è legata alle sue caratteristiche chimiche, visto che è un tipo di grasso molto versatile l’industria dolciaria lo predilige. Ci sono poi ragioni ambientali nella battaglia contro l’olio di palma, e sono legate alle piantagioni intensive di palme che impongono – per motivi economici, visto che costa pochissimo avviare la coltivazione – la distruzione delle foreste pluviali, e minacciano le specie animali dell’ecosistema di alcune regioni del mondo, come il Borneo indonesiano…

    Quanto al rischio per la salute, il problema non è tanto l’olio di palma in sé quanto l’utilizzo in unione ad altri ingredienti contenuti nelle merendine, nei biscotti e nei prodotti come creme e farciture che vengono utilizzati nell’industria alimentare. Poi, come tutti i grassi saturi l’olio di palma va consumato in piccole quantità, quindi un 10% dell’apporto calorico giornaliero è quanto basta al nostro organismo.  Per proteggersi il sistema è sempre quello di saltare alcuni scaffali del supermercato quando andiamo a fare la spesa. Non esiste etichetta che ci possa garantire completamente dalla trasformazione dei cibi – le migliori, che entreranno in vigore dal prossimo anno, ci potranno informare, ma poi la scelta sta a noi. Quanto più rimaniamo semplici tanto meglio è.

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario