Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • isee_h_partbChe cos’è la razionalizzazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali?

    Può significare che il Governo a un certo punto deciderà di rivedere la disciplina di alcuni trattamenti pensionistici – come l’assegno di reversibilità, visto che se ne è già parlato?

    Ci sono molte domande, non abbiamo ancora elementi per dare risposte. Si tratta di vedere quali saranno le soglie di reddito fissate. Ci potrebbero essere tre scaglioni, i più ricchi perderebbero una parte più consistente, i più poveri molto meno.  Ma ancora non si sa bene come questo possa avvenire e già si levano le proteste dei diretti interessati.

    Il nuovo calcolo dell’Isee esclude una serie di misure di sostegno al reddito per fasce di popolazione che prima erano aiutate. E’ diminuito il numero delle famiglie che potevano contare sulle borse di studio per i figli, visto che anche il sussidio ricevuto l’anno precedente fa reddito per quello successivo, e visto che anche i prestiti, ottenuti dando una garanzia alla banca, finiscono nel conteggio generale.

    Quest’anno nell’Isee dovranno essere indicate anche le carte di credito prepagate che sono diventate uno strumento per misurare la ricchezza delle famiglie. E’ vero che le nuove regole  hanno fornito nuovi strumenti di controllo alla Guarda di Finanza: sono stati scoperti molti trucchetti che permettevano ai cittadini di accedere comunque a forme di sostegno al reddito, anche senza averne diritto. L’equo accesso ai servizi sociali si è trasformato in un meccanismo di recupero di denaro pubblico.

    E’ chiaro che il sostegno ai poveri andrà rimodulato, il punto è che non sappiamo ancora come. Per adesso le ipotesi circolano, e diventano anche un modo per tastare il polso dell’opinione pubblica.

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario