Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • milano1Quanto vale il mercato dell’usato?

    Si parla di un giro d’affari da diciotto miliardi di euro, secondo alcune associazioni di settore, ma insomma, al di là delle cifre ciascuno di noi si accorge del fatto che la crisi economica ha portato alla contrazione dei consumi, e ha indirizzato molte  persone verso un uso più attento dei soldi, e delle risorse.

    Il che è lo stesso principio predicato da tutti i sostenitori della filosofia “spreco zero”.

    Sia per motivi di ristrettezze economiche, sia per motivi etici, siamo tutti un po’ più sensibili alla logica del recupero. Questo porta a un fiorire di iniziative anche in rete, dove si scambia di tutto, sia in modo diretto e contestuale sia in tempi differiti. Vuol dire che le persone decidono di mettere a disposizione della comunità di utenti un loro bene, una cosa di qualsiasi tipo e valore, e in cambio ricevono dei crediti, corrispondenti alla valutazione dell’oggetto. I crediti saranno spendibili subito oppure più avanti, quando si troverà qualcosa di interessante nell’elenco degli oggetti disponibili on line. Ci sono siti che ne offrono decine di migliaia, dalle macchine fotografiche agli abiti, all’arredamento… poi ci sono altri luoghi, sempre in rete, che vendono auto usate. Ecco, da chi le comprereste?

    In questo campo vige la solita regola della fiducia a prova di forum. Sono i pareri degli utenti che fanno la reputazione di un sito, quindi occhio ai commenti, e ricordate che scambiare on line vuol dire anche conoscere persone che la pensano come voi rispetto al valore degli oggetti. Qualcuno dice che assistiamo alla crisi di un modello di sviluppo basato su un certo tipo di consumo, e alla nascita di un nuovo mondo di consumatori responsabili. Tra qualche anno vedremo la differenza….

     

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario