Fuori Tg - Fuori pagina

di Maria Rosaria De Medici

  • Lavoro-1La crisi è stata dura, e per questo la disoccupazione morde, soprattutto quella giovanile. I dati sulla crescita viaggiano per ora su ritmi moderati, e la differenza tra Nord e Sud del Paese si fa sentire.

    Il jobs act ha introdotto una serie di misure per il sostegno all’occupazione, tra cui gli incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato. Si è registrato un aumento dei contratti, e però nelle pieghe delle nuove regole si sono insinuati anche i tentativi di quanti hanno cercato di lucrare sul vantaggio immediato offerto dagli incentivi: sono stati scoperti contratti per lavoratori inesistenti, e truffe di altro genere. Qualcuno ha calcolato che un contratto a tempo indeterminato, compresi i costi di un eventuale licenziamento, sarebbe sostenibile e anzi meno oneroso di un contratto a termine – grazie agli incentivi – per un imprenditore che avesse intenzione di assumere un lavoratore per più di cinque o sei mesi e poi di mandarlo a casa dopo qualche tempo. Questo succederà? Solo il tempo ce lo potrà dire.

    Intanto l’estate è alle porte e fioriscono i voucher, ormai allargati a moltissime categorie, oltre ai lavoratori stagionali. In molti casi si configura la possibilità di assunzione simil-regolare in cambio di coupon. Viste le numerose violazioni denunciate, che profilano un nuovo mercato del lavoro nero coperto da una maschera di legalità – imprese che assumevano ufficialmente per due ore mentre le persone lavoravano per intere giornate, sotto il ricatto di non essere richiamate – ora il Governo ha annunciato controlli più stringenti. L’Inps dovrà ricevere tempestive comunicazioni dell’inizio della prestazione lavorativa, appena staccato il voucher, e potrebbe mandare un’ispezione istantanea, con tanto di multa per chi bara. Vedere per credere….

  • Scrivi un commento

    Nota: La moderazion e dei commenti è attiva. Questo potrebbe ritardare la pubblicazione del commento.
  • Twitter

  • RSS

  • YouTube

  • Facebook

  • Podcast

  • Sondaggi

Calendario